•Dal’80 al 2007: presta servizio come Dirigente Medico Ostetrico Ginecologo di I° livello presso l’U.O di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Circolo Galmarini di Tradate (A.O Busto a.) dove oltre l’attività clinica riceve l’incarico aziendale di “Responsabile di Struttura semplice di ecografia ostetrico ginecologica di II° livello ed “ecocardiografia fetale” e conseguente attività ambulatoriale di Diagnosi prenatale.
Dal 1982: esegue prestazioni in regime libero professionale presso il proprio studio e consulenze occasionali in Centri diagnostici Polispecialistici. Contemporaneamente mantiene rapporti di aggiornamento e consulenza, in qualità di frequentatore con “comando” Aziendale, presso l’Ambulatorio di Diagnosi Prenatale del Polo Universitario Ospedale S.B S. Paolo di Milano.
L’aggiornamento scientifico negli anni, a partire dal 1979 , procede di pari passo con l’evoluzione della tecnologia e delle innovazioni applicate alla clinica degli ultrasuoni. Tali acquisizioni diventano il bagaglio di quella generazione di specialisti contrassegnati con l'improprio, ma comune neologismo, di “ecografisti”
Iscritto alla S.I.E.O.G (Società Italiana di Ecografia Ostetrico Ginecologica) dalla sua costituzione.
•Dal 1999: pratica “diagnosi prenatale non invasiva” del I° Trimestre di gestazione dopo il Corso di addestramento patrocinato, a Torino, dalla Fetal Medicine Foundation di Londra. (FMF)
•Dal 2006 ad oggi: inserito tra gli Operatori accreditati alla Fmf ID:17445 con abilitazione all’utilizzo dell’algoritmo di calcolo per : NT ( Traslucenza Nucale) e “marcatori": osso nasale, rigurgito tricuspidale dotto venoso, angolo facciale, Cpc, iperecogenicità anse tenue, iperecogenicità muscoli intracardiaci, cavità renali.
•Nel 2007: decide di lasciare l’attività Ospedaliera per dedicarsi unicamente alla diagnostica ecografica in regime Libero professionale, dotandosi di apparecchiature top di gamma in continua evoluzione, capaci di recepire aggiornamenti tecnologici che consentano di erogare prestazioni sempre all’avanguardia. Di particolare impatto risultano essere software dedicati all’acquisizione, elaborazione, refertazione ed archiviazione di dati ed immagini, col risultato di comprimere in sicurezza i tempi tecnici di esecuzione d‘indagine ed espandere i rapporto e consulenza al Paziente.
Dotazione di sonde transaddominali ed endocavitarie real-time, ad alta risoluzione con tecnologia 3D-4D con applicazioni di color doppler, doppler pulsato e Hd flow insostituibili per studi emodinamici e strutturali dell’apparato cardiaco, della circolazione cerebrale del feto e dei vasi periferici sia fetali che materni.
Tali applicazioni sono insostituibili anche in ambito ginecologico per lo studio dell’utero e della sua cavità ed in caso di patologie cistiche o solide a sviluppo annessiale : risultato, una più precisa localizzazione stadiazione e valutazione prognostica a tutto vantaggio della riduzione dell’iter diagnostico a favore di una maggior tempestività della messa in atto terapeutica medica o chirurgica.